Media Statio Pro Wireless



Verbatim MediaStation Pro collegameto tramite Wireless

Come utilizzare il server FTP integrato nel MediaStation Pro

La Prima operazione da compiere è quella di configurare il collegamento wireless. Occore precisare che in generale esistono due modi di collegamento wireless: ad hoc e Infrastucture.

Per poter effettuare quindi il collegamento è necessario conoscere i parametri di connessione Wireless al proprio router: SSID (nome identificativo per la vostra rete Wireless) e l'eventuale passkey da utilizzare in caso di connessione protetta WEP o WPA (fortemente consigliato).

Una volta collegato il MediaStation al televisore premete il tasto SETUP sul telecomando e selezioniamo l'icona wireless-i e premiamo OK.

Premiamo di nuovo OK su AP Scan e comparirà una riga con il nostro SSID con altri parametri ed eventuali altre righe relativa ad altri AP rilevati. Selezioniamo la riga che ci interessa e premiamo OK

Andiamo poi verso il basso fino a visualizzare la seconda pagina e posizioniamoci su WPA... e premiamo OK, avremo così la possibilità di inserire la la stessa pass_key memorizzata nel router.

Per utilizzare le lettere oltre ai numeri si devono utilizzare i tasti freccia su e giù del telecomando, una volta trovata la lettera giusta spostarsi sulla successiva con il tasto freccia destra, in caso di errore utilizzare il tasto PREV, al termine OK.

La schermata dovrà apparire simile alla successiva, dove occorre notare anche un altro particolare, quello dell'indirizzo IP del MediaStation. Nel mio caso ho preferito che sia il router ad assegnare tramite il protocollo DHCP l'indirizzo al MediaStation, questo però può comportare il problema che l'indirizzo non sia sempre lo stesso.

Per impostare un IP fisso si possono scegliere due modi:

Uscire dalle impostazione wireless premendo il tasto freccia sinistra e selezionare l'icona FTP ed entrare nelle impostazioni per portare ad ON l'opzione USARE SERVER FTP.

Le impostazioni del Media Station Pro sono terminate, rimane solo da provare l'invio dei file da PC.

Il notro Media Station sembra non riuscire a gestire connessioni multiple tramite FTP, quindi occorre utilizzare dei client FTP specifici.

Come client ho utilizzato FileZilla software OpenSource per tutte le piattaforme (Linux, Windows e Mac OS X).

Per UBUNTU è possibile installare FileZilla direttamente da Synaptic o digitando in una shell

apt-get install filezilla

Una volata installato cliccare su file -> Gestore siti e configurarlo come in figura avendo cura di inserire il l'indirizzo IP assegnato al vostro Media Station Pro

poi cliccate sulla linguetta Impostazioni di trasferimento e configuratelo in questo modo

Infine cliccate su connetti e dovreste avere sulla destra le cartelle e i file presenti sul Media Station

A questo punto è possible trasferire file e cartelle trascinandoli da sinistra a destra